domenica 10 Novembre, 2024, 11: 40 CET
19.3 C
Catania
HomeCronacaTotò Schillaci: Palermo, i funerali domani alle 11.30 in cattedrale

Totò Schillaci: Palermo, i funerali domani alle 11.30 in cattedrale

Messina: lutto cittadino e bandiere a mezz'asta disposto dal sindaco in occasione dei funerali, minuto di silenzio in scuole e luoghi di lavoro

Saranno celebrati domani mattina alle 11.30 in Cattedrale a Palermo i funerali di Totò Schillaci. L’omelia sarà celebrata dall’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice. Attese molte persone, tra cui rappresentanti delle istituzioni ma anche cittadini comuni e tifosi.

Pubblicità

 

La maglia azzurra numero 19, quella dei Mondiali ’90 e una sciarpa rosanero sono stati lasciati sul feretro di Totò Schillaci nella seconda giornata della camera ardente, allestita allo stadio Barbera di Palermo. Anche oggi una folla di persone è arrivata allo stadio per il bomber di Italia ’90 morto ieri mattina per un tumore al colon a a 59 anni. Al cancello c’è uno striscione con la scritta: “Le tue notti magiche non verranno mai dimenticate”, sistemato ieri pomeriggio.

 

Lutto cittadino a Messina in occasione dei funerali di Totò Schillaci, il bomber di Italia ’90 morto ieri all’ospedale Civico di Palermo, dopo una lunga malattia. Lo ha deciso il sindaco Federico Basile. “La prematura scomparsa di Totò Schillaci – dice – ha suscitato nella nostra comunità profondo sgomento ed emozione per l’importante contributo calcistico che sin da giovanissimo ha apportato alla città di Messina, nonché per la sua partecipazione fattiva alla vita cittadina”. Le esequie dell’ex attaccante si svolgeranno domani, alle 11.30, nella Cattedrale di Palermo. In concomitanza con il rito funebre il sindaco Basile ha disposto che nei luoghi di lavoro così come nelle scuole sia osservato un minuto di silenzio e raccoglimento e l’esposizione a mezz’asta delle bandiere del Palazzo comunale e delle altre sedi comunali. Sospese, inoltre, tutte le manifestazioni pubbliche eventualmente in programma.

L’ordinanza firmata dal primo cittadino invita “i titolari di attività commerciali, le organizzazioni politiche, sindacali, produttive e le associazioni sportive a manifestare il proprio cordoglio partecipando nelle forme che riterranno più opportune al lutto cittadino”. “Con il lutto cittadino vogliamo offrire ancora una volta la gratitudine di tutta Messina a Totò Schillaci assoluto protagonista con i suoi gol della storia del calcio e che tante emozioni ci ha regalato”, dice il sindaco Basile. “Abbiamo deciso di onorare il ricordo del bomber Schillaci anche nei nostri istituti scolastici – aggiunge l’assessore allo Spor, Massimo Finocchiaro -, pur se la maggior parte degli studenti per la giovanissima età non ha avuto modo di apprezzare le prodezze del grande campione, affinché il minuto di silenzio e di raccoglimento possa essere occasione per approfondire il valore dello sport per la loro crescita attraverso il ricordo di Totò, simbolo di tenacia, forza e tanta voglia di riscatto, quale esempio per i nostri giovani”.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli