Palermo, 11 dic. – Sono 23 gli psicologi inseriti nei tre distretti dell’Asp di Ragusa per l’emergenza Coronavirus. Coordinati dal Servizio di Psicologia aziendale, andranno a supportare, telefonicamente, i soggetti che si trovano in quarantena o in isolamento domiciliare. “Un’attività davvero importante – sottolinea il direttore sanitario aziendale Raffaele Elia – Nella prima fase di questa emergenza sanitaria la nostra Azienda ha gestito la pandemia con numeri, fortunatamente, molto bassi ma in questa seconda fase non è stato così.
Questo progetto è rivolto a tutte le persone che stanno vivendo, a causa del Covid-19, una condizione di ansia, un disagio emotivo. In particolare, i soggetti che, trovandosi in isolamento domiciliare, percepiscono un forte senso di destabilizzazione e di incertezza, grazie a questo supporto psicologico potranno contenere lo smarrimento e il senso di frustrazione.
Inoltre, alcuni di loro supporteranno la psicologia ospedaliera, impegnata nella gestione dell’emergenza psicologica oltre che dei pazienti e dei loro familiari anche del personale aziendale”.
(Adnkronos)