Un confronto senza precedenti, che mette insieme tutte le Strade del Vino di Sicilia per guardare insieme al futuro della Sicilia enoturistica. Questo il tema della tavola rotonda “Strade del vino di Sicilia. Una strategia di collaborazione: bilanci e prospettive”, in programma sabato 28 settembre alle 17 nello Stand della Strada del Vino Valdinoto all’Antico Mercato di Ortigia, nell’ambito del G7 Agricoltura, di cui la Strada è partner.
«Anche in questo caso – commentano il Presidente e il Direttore della Strada del Vino Valdinoto Massimo Padova e Frankie Terranova – abbiamo l’onore di fare in qualche modo da padroni di casa e per questo abbiamo voluto fortemente che il nostro stand potesse trasformarsi nel salotto ideale per immaginare insieme le nuove prospettive della Sicilia del vino. Questo incontro che coinvolge tutte le Strade è per noi molto importante sulla scia di un percorso comune che già da un po’ di tempo abbiamo intrapreso insieme, dimostrando che fare sinergia non è solo possibile, ma è a nostro avviso indispensabile per una visione di lungo termine. Proprio quest’anno siamo riusciti a strutturare una partecipazione unitaria sia al Fine Wine Tourism Marketplace di Valladolid, in Spagna, sia al Vinitaly. E al G7 avremo l’occasione di presentare alcuni progetti per il 2025, anno in cui peraltro la Sicilia sarà Regione europea della Gastronomia, contesto nel quale le nostre Strade potranno offrire l’immagine di un territorio coeso capace di offrire percorsi di eccellenza enoturistica, oleoturistica e gastronomica».
All’incontro del 28 settembre interverranno: Massimo Padova, Presidente della Strada del vino Valdinoto, Luigi Bonsignore, Presidente della Strada del vino e dei sapori della Valle dei Templi, Mario Tumbiolo, Presidente della Strada del vino e dei sapori della Val di Mazara, Gina Russo, Presidente della Strada del Vino dell’Etna, Salvatore Lombardo, Presidente della Strada del Vino di Marsala Terre d’Occidente, Lucio Monte, Dirigente IRVO.
Nel frattempo proseguono le altre attività della Strada del Vino Valdinoto all’interno del proprio stand a Siracusa, che resterà aperto per tutto il periodo dell’Expo dell’agricoltura e della pesca, dunque fino al 29 settembre. Ogni giorno le aziende associate gestiscono direttamente i banchi d’assaggio, mentre nel week end ci saranno due focus di degustazione su Nero d’Avola e Moscato dal titolo “I tesori del Valdinoto”, in programma venerdì 27 settembre alle 18 a cura di Onav Siracusa e sabato 28 settembre alle 19 a cura di Ais Siracusa.