spot_imgspot_img
HomeRubricheL'EditorialeOtto anni fa nasceva Naos Edizioni APS: un connubio tra cultura e...

Otto anni fa nasceva Naos Edizioni APS: un connubio tra cultura e territorio

I percorsi che hanno generato le due testate, pur se diversi e strutturalmente non confondibili, scaturiscono da un’identica mission

Naos edizioni, oggi Naos Edizioni APS, compie otto anni il 18 agosto 2024. L’Associazione vanta due prodotti editoriali: Sicilia Report, quotidiano online di informazione, cronaca, cultura, arte, social, spettacoli, eventi, attualità e ‘Le Culture ‘ mensile su argomenti di cultura, attualità, Food style, letteratura, psicologia.

Pubblicità

 

I percorsi che hanno generato le due testate, pur se diversi e strutturalmente non confondibili, scaturiscono da un’identica mission e si affermano grazie al contributo di una redazione che ha imparato a declinare efficacemente il binomio cultura/territorio .
Vi è la convinzione in chi scrive, nella direzione editoriale delle due testate e nella dinamica redazione che promuovere cultura significa capire il territorio di riferimento su cui incide il fatto da descrivere e/o interpretare per proporlo come fatto evoluto, socialmente nuovo e positivo: ma questo percorso si dipana in modo libero, rispettoso delle regole e non dogmatico. Naos Edizioni APS infatti non vuole trasferire principi filosofici sociali o politici con la pretesa di condizionare il lettore.

 

Lo sforzo quotidiano del Direttore di Sicilia Report è di trattare esclusivamente la notizia per come proposta da fonti autorevoli e verificate senza abbinare alla stessa opinioni estemporanee ed emozionali allo scopo di catturare like o convincere qualcuno.
Il rapporto stretto e costante con le Istituzioni regionali (Università, Carabinieri, Polizia, Magistratura, Diocesi Acireale, Arcidiocesi di Catania) vuole salvaguardare il rispetto dovuto all’Ente e la correttezza della notizia nei suoi profili più vicini e sensibili all’onore e decoro della persona, quest’ultima assunta alla ribalta per fatti meritori o disdicevoli ma pur sempre persona, secondo i principi di libertà e garanzia costituzionale.

 

 

La proposta della neo Direttrice de ‘Le Culture’ si arricchisce di contributi scientifici importanti che si offrono nella maniera più semplice possibile e potabile per il lettore comune o colto che sia.
Già potabile e bevibile proprio come l’attenzione sempre più stretta ai percorsi del vino, trattato come fatto culturale indissolubilmente legato al territorio di riferimento, che diviene momento narrante di famiglie di produttori vitivinicoli piccoli, medi o grandi ma comunque importanti per la loro storia, il loro vissuto prima che, o meglio oltre alla rilevanza del fatto commerciale, significativo o meno.

 

Non amiamo stilare classifiche di importanza o di rendimento perché vogliamo che emerga l’uomo e il suo vissuto da promuovere e salvaguardare come fatto sociale positivo e di sviluppo. In ciò non tradiamo e non tradiremmo mai la natura costitutiva della nostra associazione, che per statuto è un Ente di promozione sociale.

 

I nostri anni di esperienze, a volte anche contraddittorie, sono serviti a consolidare queste convinzioni in quanti supportano volontaristicamente la proposta di Naos Edizioni APS nel modo più ampio ed entusiastico possibile.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Claudio Basile
Claudio Basile
Avvocato Claudio Basile Per info e contatti: studiolegalebasile@yahoo.it
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli