Oggi sempre più si hanno riscontri tra le usure dentali e la qualità di vita che la moderna società ci impone. Siamo concentrati su un tipo di vita che viaggia a velocità sempre più elevate, lavoro, famiglia, figli, genitori, alimentazione veloce, malattie importanti; sono solo alcuni dei motivi che si ripercuotono sul nostro sistema stomatognatico, cioè denti, muscoli correlati, tessuti. Come? Il sintomo più evidente si manifesta con contratture muscolari su diverse regioni del corpo. Queste a loro volta coinvolgono in maniera importante le articolazioni, prima della parte superiore del corpo, vertebre cervicali, dorsali, dorsali, per poi manifestarsi verso la zona lombare, coinvolgendo il bacino, in genere con una leggera rotazione, che a sua volta si traduce nell’allungamento di una gamba e accorciamento della controlaterale, con leggera instabilità e dolore costante alla schiena.
Questa catena di sintomi discendenti si traduce in una Sindrome Algica Disfunzionale a partenza dall’Articolazione Temporo Mandibolare, ATM.
Questa malattia in genere reversibile, con la giusta terapia, si conclama dopo decenni di adattamenti da parte dell’organismo.
I pazienti in genere prima di arrivare dall’odontoiatra competente (Gnatologo), consultano vari specialisti, senza avere grossi risultati. Solo quando si arriva alla diagnosi di Sindrome Algico disfunzionale, analizzando la bocca si evidenzia nella maggior parte dei casi l’usura dentale.
Una delle cause dell’usura dentale è il digrignamento (bruxismo) o il serramento, che porta appunto ad usurare i denti, facendoli diventare, sempre più piccoli anzi più bassi. Legato a questo consumo dei denti si manifesta un coinvolgimento dei muscoli legati alla masticazione, massetere e temporali. i sintomi più evidenti sono mal di testa, dolori all’orecchio, contratture al collo.
Dott.ssa Maria Montalto Medico orale Presidente provinciale A.I.O.