CATANIA – Sono stati gli studenti dell’istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” di Catania ad aprire il nuovo programma di “Cultura, informazione e educazione istituzionale” del Consiglio comunale promosso dal presidente Giuseppe Castiglione con la collaborazione della direzione Presidenza del consiglio. Il progetto mira a favorire tra i giovani l’esercizio della democrazia e la partecipazione attiva con la conoscenza diretta delle funzioni e azioni dell’amministrazione e degli organi di governo cittadini.
Ad accogliere i “consiglieri per un giorno” in aula consiliare, dove si è svolta una simulazione di seduta, sono intervenuti il presidente Giuseppe Castiglione e il sindaco Salvo Pogliese, oltre che gli assessori alla Pubblica Istruzione, Barbara Mirabella, e ai Servizi sociali, Giuseppe Lombardo. E’ stato il consigliere comunale Sebastiano Anastasi a presiedere il “baby consesso civico” durante il quale sono state affrontate diverse tematiche di interesse per la città e per i giovani in particolare.
“Sono felice – ha detto il sindaco Pogliese – del percorso di confronto avviato con gli studenti delle nostre scuole, sui temi dell’educazione civica e del rispetto dell’ambiente urbano. La sensibilità che stanno dimostrando, la loro disponibilità ad esserci nella battaglia (culturale, innanzitutto) per tenere Catania pulita e ordinata, partendo dalla raccolta differenziata, è un punto di partenza e un capitale da non disperdere”.
“Siete determinanti – ha sottolineato il primo cittadino rivolgendosi ai ragazzi – per costruire un futuro diverso, e migliore, per la nostra città”.
“Diffondere la cultura politico-istituzionale, educare alla democrazia, avvicinare i giovani alle istituzioni – ha dichiarato il presidente Castiglione – sono obiettivi per noi prioritari perché è facendo leva sulle nuove generazioni che si può costruire una città migliore”.
Gli studenti del San Giovanni Bosco, retto dalla preside Valeria Pappalardo con la vicepreside Anna Maria Carciotto, sono stati accompagnati in municipio dalle docenti Lucia Rigano, Emilia Vinciguerra, Maria Carmela Garau, Daniela Marletta. Referenti per la scuola, le professoresse Patrizia Bonfiglio, Grazia Di Stefano e Francesca Pizzillo.
Palazzo degli Elefanti: gli studenti del San Giovanni Bosco “consiglieri per un giorno”
Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata
Naos Edizioni APS
Sicilia Report TV
Ultimissime
Dona per un'informazione libera
Oppure vai a questo link