spot_imgspot_img
HomeSeminariUnict: "Una maschera per uno, nessuno, centomila"

Unict: “Una maschera per uno, nessuno, centomila”

Lunedì 24 gennaio alle 15, al plesso "Le Verginelle" e online su MS Teams, seminario multidisciplinare sul tema della maschera, organizzato dal Dipartimento di Scienze della formazione

CATANIA – Lunedì 24 gennaio alle 15, nell’aula magna del plesso “Le Verginelle”, si svolge il seminario “Una maschera per uno, nessuno, centomila”, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.
Interverranno il regista Rocco Mortelliti (“Il volto e la maschera”), gli avvocati Nicola Platania (“Carmelo Bene e la scrittura di scena del sé”) e Gaetano Cundari, presidente della Fondazione del Carnevale di Acireale (“Ti conosco mascherina”), le docenti Eleonora Pappalardo (“Dalla maschera alla persona. La tragedia greca”), Elisabetta Sagone (“L’Altro-da-Sè nella psicologia dello sviluppo”) e Stefania Rimini (“Maschere di Eros. Performance del desiderio nel cinema contemporaneo”).
L’evento, introdotto dalla direttrice del Disfor, Loredana Cardullo, e moderato da Salvatore Fichera, sarà riconosciuto come attività di tirocinio per gli studenti del Disfor. Il seminario affronterà il tema della “maschera” da differenti, originali e poliedrici punti di vista.

Pubblicità

 

La “maschera” rappresenta da sempre un tema trasversale e multidisciplinare che si esprime, a pieno volto, nel mondo della filosofia, dell’archeologia, della letteratura e delle scienze umane, fino a giungere alla psicologia e all’arte nella sua massima espressione teatrale e cinematografica.
In questa cornice, la maschera viene, altresì, resa “vivente” anche nella sua più popolare forma di espressione allegorica all’interno di uno dei Carnevali più noti del nostro territorio, grazie al contributo della Fondazione di Acireale.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli