A seguito del successo ottenuto dal Convegno sulla “Violenza di Genere” di sabato 9 novembre 2024 tenuto presso l’Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, il Preside Prof. don Vito Impellizzeri ha pensato di organizzare e promuovere un Ciclo di Seminari di approfondimento sullo stesso tema per affrontare e spiegare adeguatamente il fenomeno e gli aspetti di tutela e protezione della Donna vittima di abusi, violenza e maltrattamenti.
Il Ciclo di Seminari avrà inizio venerdì 7 febbraio 2025, con inizio alle ore 18:30 e conclusione alle 20:30, continuerà per altri nove venerdì successivi e si concluderà con l’ultimo incontro dell’11 aprile.
Il titolo è: “Violenza di Genere: definizione, incidenza del fenomeno, norme e strumenti di prevenzione e a tutela delle vittime”.
DOVE: Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 463, 90134 Palermo PA
Telefono: 091 331648
Città metropolitana di Palermo
I destinatari che potranno iscriversi al Ciclo di Seminari sono tutti coloro che vorranno approfondire la conoscenza di questo fenomeno, i docenti di vario ordine e grado, gli operatori del settore delle varie istituzioni e organizzazioni sia pubbliche che private, gli avvocati, i volontari che lavorano a tutela delle donne, studenti universitari in particolare della Facoltà Teologica di Sicilia.
La partecipazione è possibile sia in presenza che online attraverso la Piattaforma Microsoft Teams della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.
Il fenomeno, che ha assunto dimensioni preoccupanti con notizie di cronaca quasi quotidiane, verrà trattato e spiegato da diversi punti di vista con esperti che a vario titolo e da prospettive istituzionali e professionali diverse ma complementari, lavorano per la tutela e la protezione della Donna (vedi programma dettagliato a seguire).
I relatori previsti saranno infatti rappresentanti di diverse organizzazioni e istituzioni, sia pubbliche che private, che a vario titolo si occupano di questo grave problema: psicologi, psicoterapeuti, sociologi, magistrati, avvocati, educatori, volontari.
Questi i relatori previsti:
Prof. Girolamo Lo Verso, full professor f.r. di Psicoterapia presso Unipa e psicoterapeuta; Prof. Emilio Vergani, sociologo, docente a contratto presso la LUMSA Santa Silvia di Palermo; Dott.ssa Laura Vaccaro,Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Palermo; Dott. Fabio Pilato, Giudice presso il tribunale di Palermo sezione penale, ufficio G.I.P. – G.U.P.; Avv. Rosa Maria Sciortino, avvocato penalista; Avv. Luigi Spinosa, avvocato penalista, vicepresidente della Camera Penale di Termini Imerese, Cefalù e Madonie; Avv. Andrea Giovanni Cartella, avvocato civilista; Avv. Vincenzo Talluto, avvocato canonico presso la Sacra Rota di Palermo; Dott.ssa Raimonda Tomasino, Giudice presso il Tribunale di Sorveglianza di Palermo; Dott.ssa Viviana Cannova, educatrice, responsabile di tre Case Segrete; Dott.ssa Nunzia Arena, psicologa e psicoterapeuta, Centro ascolto, sostegno e cura per uomini maltrattanti; Dott. Giacomo Barbara, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Termini Imerese; Avv. Vincenzo Pillitteri, avvocato penalista, presidente della Camera Penale di Termini Imerese, Cefalù, Madonie; Dott.ssa Antonietta Micali, direttrice della “Cattedra delle Donne”, ente affiliato all’ONU e all’Accademia Tiberina, che opera a livello internazionale contro la violenza di genere.
Il Ciclo di Seminari prevede inoltre 4 testimonianze di Donne vittime di Violenza di Genere, che racconteranno le loro storie e di come sono riuscite a liberarsi dei loro aguzzini: Dott.ssa Erica Muraca, Coach della Visione, Autrice e Regista di Teatro e Cinema Trasformazionale; Avv. Rosa Maria Di Cola, avvocato civilista esperta in diritto di famiglia; Prof.ssa Ilaria Cerioli, docente di lettere, scrittrice e saggista; Dott.ssa Francesca Viola Mazzoni, attrice teatrale e scrittrice.
Il Ciclo di Seminari sarà aperto dal Preside, Prof. don Vito Impellizzeri, e verrà diretto e coordinato dal Dott. Andrea Giostra, direttore dell’Ufficio sviluppo e progettazione della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, psicologo, criminologo, ideatore e coautore, insieme ad altri 19 professionisti, del Saggio “Femminicidio e Narcisismo Patologico: quale correlazione e come prevenire relazioni pericolose” che sta riscuotendo interesse e successo in tutta Italia con diversi riconoscimenti da parte di enti pubblici e organizzazioni private che lavorano a tutela delle Donne.
CREDITI RICONOSCIUTI:
– L’evento è riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia come corso di aggiornamento per i docenti delle scuole statali e paritarie.
– Agli studenti del II Ciclo di Licenza in Teologia saranno attribuiti 2 ECTS.
– Riconoscimento dei crediti formativi per gli avvocati. Evento in fase di accreditamento.
INFO:
Per partecipare occorre chiamare o scrivere alla Segreteria Organizzativa della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia a questi recapiti:
Via Vittorio Emanuele, 463 – 90134 Palermo (PA)
Tel. 091 331648 / 091 322358
IL PROGRAMMA DEI 10 INCONTRI DEL CICLO DI SEMINARI:
PRESIDE:
Prof. don Vito Impellizzeri, Preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia
COORDINAMENTO E DIREZIONE:
Dott. Andrea Giostra, psicologo clinico, criminologo, direttore dell’Ufficio sviluppo e progettazione della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Dott.ssa Emilia Re, Responsabile dell’Ufficio Comunicazione della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.
Dott.ssa Daniela Bellomonte, componente dell’Ufficio sviluppo e progettazione della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia
DATE E INTERVENTI
7 febbraio 2025 – ore 18:30-20:30
Dott. Andrea Giostra, psicologo clinico e criminologo.
Titolo dell’intervento: “Introduzione e struttura del ciclo di seminari: definizione di “Violenza di Genere”, Tipologie di violenza (fisica, psicologica, economica, sessuale, etc.), incidenza del fenomeno, temi da trattare negli incontri.”
Prof. Girolamo Lo Verso, full professor f.r. di Psicoterapia presso Unipa e psicoterapeuta.
Titolo dell’intervento: “Dal 68’ al problema della violenza di genere. Conseguenze cliniche sulle donne vittime di violenze, abusi e maltrattamenti. Eziopatogenesi e psicopatologia del narcisista patologico”.
14 febbraio 2025 – ore 18:30-20:30
Prof. Emilio Vergani, sociologo, docente a contratto presso la LUMSA Santa Silvia di Palermo.
Titolo dell’intervento: “Configurazioni sociali e comportamenti individuali. Possiamo scegliere?”
21 febbraio 2025 – ore 18:30-20:30
Dott.ssa Laura Vaccaro, Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Palermo.
Titolo dell’intervento: “L’ascolto della vittima di reato, la vittimizzazione secondaria, gli stereotipi di genere nel giudizio”.
28 febbraio 2025 – ore 18:30-20:30
Dott. Fabio Pilato, Giudice presso il Tribunale di Palermo sezione penale, ufficio G.I.P. – G.U.P.
Titolo dell’intervento: “Violenza di genere e delitto d’autore: aspetti socio-giuridici del fenomeno”.
7 marzo 2025 – ore 18:30-20:30
Avv. Rosa Maria Sciortino, avvocato penalista.
Titolo dell’intervento: “Il contesto nazionale e il c.d. codice rosso e successive modifiche (legge n. 168/2023) in ambito penale”.
Avv. Luigi Spinosa, avvocato penalista, vicepresidente della Camera Penale di Termini Imerese, Cefalù e Madonie.
Titolo dell’intervento: “Le innovazioni normative introdotte dalla Legge del 24 novembre 2023, n. 168/2023 al codice di procedura penale e al Codice Rosso”.
14 marzo 2025 – ore 18:30-20:30
Avv. Andrea Giovanni Cartella, avvocato civilista.
Titolo dell’intervento: “Gli aspetti civilistici a tutela della donna previsti dal nostro ordinamento”.
Avv. Vincenzo Talluto, avvocato canonico presso la Sacra Rota di Palermo.
Titolo dell’intervento: “Il Tribunale della Rota e la violenza come causa di nullità del matrimonio”.
21 marzo 2025 – ore 18:30-20:30
Le testimonianze di 4 Donne vittime di abusi, stalking e maltrattamenti.
– Dott.ssa Erica Muraca, Coach della Visione, Autrice e Regista di Teatro e Cinema Trasformazionale.
Titolo dell’intervento: “Era questo quello che volevo? La fede come guida per rinascere”.
– Avv. Rosa Maria Di Cola, avvocato civilista esperta in diritto di famiglia.
Titolo dell’intervento: “Non ho fatto nulla di male”.
– Prof.ssa Ilaria Cerioli, docente di lettere, scrittrice e saggista.
Titolo dell’intervento: “Quante di noi sono state davvero immuni al fascino voluttuoso di Lucifero?”
– Dott.ssa Francesca Viola Mazzoni, attrice teatrale e scrittrice.
Titolo dell’intervento: “Abbecedario della sopravvivenza”.
28 marzo 2025 ore 18:30-20:30
Dott.ssa Raimonda Tomasino, Giudice presso il Tribunale di Sorveglianza di Palermo.
Titolo dell’intervento: “Funzioni e compiti del magistrato di sorveglianza nell’esecuzione della pena dei condannati per reati di abuso e violenza sulle donne”.
Dott.ssa Viviana Cannova, educatrice, responsabile di tre Case Segrete.
Titolo dell’intervento: “Le Case Rifugio per Donne vittime di violenza e maltrattamenti: come vengono accolte e tutelate le donne che denunciano le violenze subite dal partner”.
Dott.ssa Nunzia Arena, psicologa e psicoterapeuta, Centro ascolto, sostegno e cura per uomini maltrattanti.
Titolo dell’intervento: “La presa in carico di uomini maltrattanti che hanno agito violenza sui partner e/o figli: è possibile un trattamento psicoterapeutico finalizzato alla prevenzione della recidiva?”.
3 aprile 2025 ore 18:30-20:30
Dott. Giacomo Barbara, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Termini Imerese.
Avv. Vincenzo Pillitteri, avvocato penalista, presidente della Camera Penale di Termini Imerese, Cefalù, Madonie.
Titolo dell’intervento congiunto: “Il processo penale a carico di un imputato di femminicidio o di violenza di genere (dallo stalking al femminicidio). La prospettiva dell’Accusa e della Difesa: indagini, raccolta delle prove, dibattimento e giudizio”.
11 aprile 2025 ore 18:30-20:30
Dott.ssa Antonietta Micali, direttrice della “Cattedra delle Donne”, ente affiliato all’ONU e all’Accademia Tiberina, che opera a livello internazionale contro la violenza di genere.
Titolo dell’intervento: “Il ruolo dell’ONU, dell’Accademia Tiberina e della Cattedra delle Donne nel contrasto alla violenza di genere: la cultura e l’educazione per incidere sul fenomeno”.
Dott. Andrea Giostra, psicologo clinico e criminologo.
Titolo dell’intervento: “Chiusura del Ciclo di incontri: valutazione del percorso seminariale e competenze acquisite”.