giovedì 19 Dicembre, 2024, 13: 35 CET
17.5 C
Catania
HomeSiciliaA Palermo la 12esima edizione di “IDesign”, al centro il tema del...

A Palermo la 12esima edizione di “IDesign”, al centro il tema del viaggio

PALERMO (ITALPRESS) – Il viaggio come percorso fisico ed esplorazione della mente, per collegare tra loro culture diverse e trascinare lo spettatore al loro intorno: Palermo accoglie la dodicesima edizione di IDesign, l’evento che coniuga arte e design in un’esperienza visuale a tutto campo. La presentazione della kermesse, in programma dal 27 settembre al 6 ottobre, si è svolta a Palazzo Riso e ha visto la presenza dell’assessore comunale alla Cultura Giampiero Cannella, della fondatrice e curatrice di IDesign Daniela Brignone e della dirigente responsabile di Palazzo Riso (che ospiterà anche la prima giornata di lavori) Evelina De Castro.
Il tema del viaggio, declinato nell’espressione “Andar per mondi”, punta a trasmettere l’idea di un design come avventura, sperimentazione di nuove pratiche, presa di coscienza di bisogni ed esigenze che portano a scoprire mondi e creare momenti di incontri e alterità. La manifestazione è stata promossa con il sostegno degli assessorati regionali al Turismo e ai Beni culturali, oltre che dell’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, dell’Istituto giapponese di Cultura di Roma e del Consiglio nazionale degli Architetti.
Designer di fama internazionale come Alessandro Guerriero e Vito Nesta, così come il compianto Ciccio Liberto, sono solo alcuni dei nomi al centro della rassegna, che Brignone descrive come “la più longeva Design Week del sud Italia: la nostra terra è un crocevia di popoli che hanno lasciato testimonianze importanti al territorio, andremo a esplorare la storia della Sicilia e dell’Italia con delle puntate all’estero, in quanto avremo designer francesi e giapponesi. Celebreremo la figura di Ciccio Liberto, personaggio scomparso di recente che era il calzolaio dei campioni di Formula 1: racconteremo la sua storia così insolita, partita da Cefalù e arrivata fino a Hollywood”.
“La reputazione di Palermo sta crescendo sotto il profilo della capacità di produrre mostre ed eventi legati all’arte contemporanea – sottolinea Cannella -. Siamo alla dodicesima edizione di IDesign, che pur essendo un evento consolidato nel territorio proietta Palermo in un circuito internazionale”.
De Castro racconta come “Palazzo Riso ha sempre partecipato a tutte le edizioni della rassegna, considerandola una collocazione importante: ci troviamo in un luogo deputato all’arte contemporanea. Quest’anno ospitiamo l’avvio dei lavori di IDesign e speriamo di ospitarne anche la chiusura: vogliamo creare aspettative da un anno all’altro”.
– foto zd8 Italpress –
(ITALPRESS).

Pubblicità


Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli