spot_imgspot_img
HomeSiciliaAllerta rossa per il vulcano Stromboli

Allerta rossa per il vulcano Stromboli

MESSINA (ITALPRESS) – Allerta rossa per il vulcano Stromboli, che è in attività.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha infatti comunicato che si è verificato un flusso piroclastico che si è rapidamente sviluppato lungo la Sciara del fuoco raggiungendo la linea di costa e propagandosi in mare per diverse centinaia di metri. Inoltre, è stato osservato un repentino e vistoso incremento dell’ampiezza del segnale sismico che si è portata su un livello molto alto.
Per tale attività del vulcano eoliano, il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme.
Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha quindi convocato il Comitato Operativo di Protezione Civile per “assicurare il coordinamento degli interventi delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale della protezione civile”.
“Mai come in queste ore il vulcano Stromboli è stato un sorvegliato speciale”, ha affermato il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci. “Dopo l’elevazione ad allerta rossa e le conseguenti ordinanze adottate dal sindaco, abbiamo convocato un Comitato operativo presieduto dal capo dipartimento Fabrizio Curcio”.
“Sono in stretto contatto con il sindaco Riccardo Gullo – ha aggiunto Musumeci – che intanto sta verificando ogni puntuale rispetto degli adempimenti previsti dal Piano di evacuazione nei casi di emergenza”.

Pubblicità

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).


Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli