Home Sicilia Torna ecodigital in Sicilia, Sud protagonista del futuro sostenibile

Torna ecodigital in Sicilia, Sud protagonista del futuro sostenibile

Torna ecodigital in Sicilia, Sud protagonista del futuro sostenibile

PALERMO (ITALPRESS) – Mercoledì prossimo, a partire dalle ore 10, nella Sala Stampa “Mario Palumbo” di Palazzo Reale, a Palermo, si terrà “Sicilia Ecodigital. L’educazione alla transizione ecologica e digitale per contrastare l’emergenza climatica”. L’evento riunirà esperti, startup, imprese, giovani attivisti e istituzioni per discutere strategie e innovazioni in grado di coadiuvare crescita economica ed occupazionale a necessità climatiche. Un focus particolare verrà riservato alla centralità della formazione e dell’istruzione in relazione alle tematiche Ecodigital.
Il programma prevede, alle 10, conferenza stampa sullo stato di avanzamento dei lavori dell’intergruppo Ecodigital all’Ars; alle 11 Ecodigital Talk: attivisti, startup e imprese per una transizione ecologica e digitale giusta. Poi, dopo i saluti di Gaetano Galvagno, presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, seguiranno gli interventi di Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e promotore della Rete Ecodigital; Jose Marano, Deputata dell’Assemblea Regione Siciliana e Presidente dell’Intergruppo Ecodigital all’ARS; Alessandro De Leo – Deputato dell’Assemblea Regione Siciliana e Vicepresidente Intergruppo Ecodigital all’Ars; Dario Safina – Deputato dell’Assemblea Regione Siciliana e Segretario dell’Intergruppo Ecodigital all’Ars; Gaetano Armao – Presidente della Commissione Tecnico Specialistica per le autorizzazioni ambientali Regione Siciliana.
L’evento sarà arricchito da interventi di giovani startupper e imprese siciliane impegnate in prima linea sui temi della transizione ecologica e digitale.
Pitch e Best Practice di Alessandro Balsamo (Co-Founder Develhope); Giorgia Duro (Marketing Manager, Magnisi); Manuel Urzì (Manager Startup Geeks, Direttivo Ecodigital); Roberta Pellegrino (Co-Founder Ludwig); Anna Laura Borrello (Oscar Green “Custodi d’Italia”, Imprenditrice agricola Campagna Amica); Manfredi Domina (CEO & Co-Founder Keplera); Monica Guizzardi (Startup lover & Community Builder); Antonio Paratore (CEO Katania Studio); Riccardo Puglisi (CEO Archimede).
Modera: Gaspare Borsellino, Direttore di Italpress.
Ecodigital è la rete che si propone di avvicinare i cittadini alle tematiche dell’innovazione e della trasformazione sociale equa, offrendo al contempo un polo di connessione tra innovatori, investitori e istituzioni. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di soluzioni innovative e progetti capaci di contribuire al raggiungimento di ambiziosi traguardi sociali.
L’evento, sottolinea una nota, si inserisce nel ciclo di incontri nazionali dedicati alla transizione ecologica e digitale. Si tratta del secondo appuntamento in Sicilia, a conferma del ruolo centrale della Regione nel dibattito sul futuro sostenibile. Proprio nell’Assemblea Regionale Siciliana, il 13 settembre scorso, è nato il primo pionieristico Intergruppo Ecodigital in Italia.
La Sicilia, prosegue la nota, è tra le regioni italiane più vulnerabili agli effetti della crisi climatica, con un significativo aumento delle temperature medie, siccità sempre più frequenti e fenomeni meteorologici estremi, come quelli che hanno colpito l’isola negli ultimi mesi. Questi eventi sottolineano l’urgenza di implementare strategie innovative e integrate per proteggere il territorio e promuovere uno sviluppo sostenibile. La combinazione di fattori geografici e climatici rende l’isola particolarmente esposta a rischi per l’agricoltura, la biodiversità e la sicurezza idrica, con conseguenze socioeconomiche di ampia portata.
Data la capienza limitata della sala, la partecipazione all’evento sarà possibile esclusivamente previa registrazione su Eventbrite.
– – Foto: col4 Italpress –
(ITALPRESS).


Exit mobile version