Nella mattinata del 19 dicembre, nell’ambito del progetto “Vacanze Sicure”, promosso dalla Questura di Catania sull’intero territorio della provincia, è stato presentato alla comunità calatina, dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Caltagirone, il vademecum per la prevenzione di truffe, furti e rapine.
L’incontro si è svolto presso la sala parrocchiale attigua alla Cattedrale di Caltagirone ed ha visto la partecipazione di numerose persone componenti delle comunità parrocchiali del territorio.
Dopo i saluti rivolti da S.E. il Vescovo di Caltagirone, Mons. Calogero Peri, il Dirigente del Commissariato, ha illustrato il contenuto del vademecum descrivendo ai presenti alcuni consigli utili per trascorrere in sicurezza le prossime festività natalizie.
Con l’obiettivo di accrescere la sicurezza percepita, si è ribadito il costante impegno della Polizia di Stato, anche durante l’imminente periodo festivo, volto a garantire l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio allo scopo di prevenire la commissione dei reati in generale e quelli predatori in particolare, con la consapevolezza della necessaria collaborazione dei cittadini, sentinelle della legalità che impone l’impegno sinergico di tutte le componenti istituzionali e sociali.
Le numerose domande e le richieste di approfondimento, relative anche ai suggerimenti pratici, che i presenti hanno rivolto ai poliziotti sono la dimostrazione del particolare interesse verso le tematiche affrontate. Tutti gli intervenuti, infine, hanno espresso vivo apprezzamento per l’iniziativa e per la vicinanza che gli agenti del Commissariato di Caltagirone hanno manifestato.