Si è svolta stamani presso la Chiesa di San Vito Martire di Mascalucia la funzione religiosa officiata da Don Paolo Malatesta in occasione del 25° anniversario del Gruppo Comunale Volontariato di Protezione Civile.
Presenti per l’occasione diversi gruppi di protezione civile e associazioni nonché il Dott. Arcangelo Ruffino in rappresentanza della Protezione Civile Regionale.
Il Gruppo fondato nel 1999, primo fra i gruppi dei 58 Comuni della provincia di Catania, nacque per volontà dell’amministrazione comunale, la quale demandò all’allora responsabile dell’ufficio Domenico Fiorito, oggi Funzionario dell’Ufficio Emergenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Nazionale di Protezione Civile di Roma, la costituzione e la formazione.
Nato con la specializzazione AIB (Antincendio Boschivo), logistico e segreteria, ad oggi conta venti componenti coordinati da Santina Gioviale ed è attivo costantemente per tutto l’anno.
La professionalità e l’impegno profuso dai volontari nel corso degli anni sono stati tangibili in occasione di diversi e numerosi eventi ed emergenze (Giubileo dei Giovani a Roma con Papa Giovanni Paolo II, varie Eruzioni Etna 2001-02-03-2018, esequie del Santo Padre, e Congresso Eucaristico Nazionale a Bari con Papa Benedetto XVI, Sisma Abruzzo, Emergenza Stromboli, pandemia da Covid19).
Le specifiche esercitazioni, tra cui “Eurosot” e “Sisma dello Stretto”, hanno inoltre permesso al gruppo di acquisire quelle competenze e professionalità tali da farlo divenire il fiore all’occhiello della Protezione Civile Regionale e punto di riferimento per il sud Italia per il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale.
Molteplici, negli anni, le sinergie instaurate dal gruppo con diversi gruppi comunali ed associazioni di volontariato. Durante il periodo estivo, da Maggio a Ottobre, i volontari sono impegnati quotidianamente, in sinergia con il D.R.P.C. il Corpo Forestale e i Vigili del Fuoco nelle delicate operazioni legate alla “Campagna Antincendio”.
I risultati raggiunti dal gruppo nella prevenzione e nella lotta agli incendi hanno comportato una notevole riduzione degli stessi, con un drastico calo (50% circa) nell’ultimo biennio.
Nel territorio di Mascalucia l’efficacia operativa è rafforzata dalla sinergia costante tra Comando di Polizia Locale, rappresentato durante la cerimonia dal Comandante Orazio Giovanni Vecchio, e volontari con l’ordinanza Sindacale “prevenzione incendi, pulizia e recinzione dei fondi”.
“La cerimonia odierna rende atto all’eccelso lavoro del Gruppo Comunale Volontariato di Protezione Civile – dichiara il Sindaco Vincenzo Magra – Ringrazio i gruppi e le associazioni presenti quest’oggi, la protezione civile regionale diretta dall’Ing. Salvatore Cocina ed il Comando della Polizia Locale di Mascalucia. Il nostro gruppo di protezione civile ha profuso un impegno costante nell’arco di venticinque anni, condotto con grande zelo e abnegazione nell’interesse e nella tutela della cittadinanza tutta in situazioni emergenziali e ad alto coefficiente di rischio per gli stessi volontari. Non più tardi di un mese fa abbiamo encomiato in aula consiliare il gruppo ed i relativi componenti per l’egregio lavoro svolto in occasione di eventi di rilievo nell’ultimo biennio. Non posso che ringraziare di cuore la coordinatrice Santina Gioviale e tutte le volontarie ed i volontari attualmente in organico, nonché tutti coloro che dal 1999 ad oggi hanno contribuito a renderlo un solido ed efficace avamposto di sicurezza. L’amministrazione comunale continuerà a supportare questo eccelso gruppo nella futura programmazione”.