SAN GREGORIO (CT) – «In un quadro di cambiamenti profondi in atto nella famiglia di oggi, tale da parlare di “famiglie al plurale”; di forme familiari con modelli, ruoli, bagagli esperenziali diversi, la società chiede ai genitori un grado molto alto di competenze per acquisire il quale essi a volte necessitano di un sostegno da parte dei servizi pubblici e della comunità locale».
Per questo motivo è stata approvata, nei giorni scorsi, la variazione dell’azione biennale del Piano di zona 2017/2018 e annuale 2020, denominata «Interventi a sostegno delle “Nuove povertà” in favore dell’azione sostegno famiglie vulnerabili» che prevede, per entrambi i Piani, la somma complessiva di 265.860,00 euro, somma che fa parte del fondo distinto dei suddetti piani di zona.
L’approvazione della variazione «non comporta impegno di spesa né variazione in aumento nel bilancio del Comune».
Il Comune di San Gregorio si è sempre occupato delle famiglie non solo nel disagio ma anche nell’agio tanto da essere stato inserito nel progetto “Family friendly”, amici delle famiglie, e che nel mese di maggio di quest’anno vedrà proprio il Comune di San Gregorio sede nazionale per l’annuale Convention del Network Family in Italia.
«Collaborazione e solidarietà – spiega il primo cittadino, Carmelo Corsaro – sono alla base del modello di lavoro che intendiamo promuovere. Si fa riferimento a tutti quei casi di complesse problematiche affrontate dalla famiglia in generale; a quelle sociali che possono insorgere per varie ragioni, alla disabilità, a quelle di relazione, fino all’estremo della depressione che potrebbe portare ad episodi di natura violenta. In questo senso “vulnerabilità” – ha concluso Corsaro -, soprattutto in questi tempi martoriati dalla pandemia».
Il progetto prevede la collaborazione fra servizi istituzionali e gli operatori dei servizi sociali comunali.