giovedì 12 Dicembre, 2024, 21: 06 CET
15.8 C
Catania
HomeProvinceCataniaViolenza sulle donne, servizi gratuiti al Policlinico e al San Marco dal...

Violenza sulle donne, servizi gratuiti al Policlinico e al San Marco dal 21 al 27 novembre

Si offrono gratuitamente alla popolazione femminile, colloqui di orientamento in  presenza per donne con storie di maltrattamenti o violenza, sia nel  presidio “Rodolico” di via Santa Sofia, sia nel presidio San Marco di  viale Carlo Azeglio Ciampi

CATANIA – In occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della  violenza contro le donne” che si celebra il 25 novembre, Fondazione Onda ETS lancia la quarta edizione dell’(H) Open Week che si terrà dal  21 al 27 novembre con un duplice obiettivo di incoraggiare le donne  vittime di violenza a rompere il silenzio e di avvicinarle alla rete  di servizi a loro dedicati.

Pubblicità

L’AOUP “Rodolico – San Marco” aderisce all’evento offrendo  gratuitamente alla popolazione femminile colloqui di orientamento in  presenza per donne con storie di maltrattamenti o violenza, sia nel  presidio “Rodolico” di via Santa Sofia, sia nel presidio San Marco di  viale Carlo Azeglio Ciampi, oltre a distribuire materiale informativo.
In particolare, per l’occasione verrà diffuso l’opuscolo “Violenza di  genere – Riconoscerla, prevenirla, contrastarla”, disponibile anche in  formato elettronico sul sito www.fondazioneonda.it nella sezione  “Pubblicazioni”.

 

I colloqui si terranno da giovedì 21 a mercoledì 27 novembre, nel  presidio G. Rodolico, via S. Sofia n. 78, Catania, al piano terra  dell’edificio 12 (accanto al bar) dalle ore 9 alle ore 13; al San  Marco si svolgeranno al piano 5 dell’edificio A, dalle ore 9 alle ore  13, fino ad esaurimento della disponibilità, in entrambi gli ospedali  senza bisogno di prenotazione.

«Anche quest’anno l’obiettivo è sensibilizzare il pubblico  sull’esistenza di diversi tipi di violenza, oltre a quella fisica e  sessuale. Esistono, infatti, violenze verbali, psicologiche e persino  economiche, che possono culminare o meno in episodi di stalking e di  violenza fisica. È importante sottolineare come il controllo che può  essere esercitato su una donna non scaturisce solamente dalla forza  fisica, ma anche dalla volontà di controllare e limitare la sua  libertà personale in tutti i sensi, con lo scopo di isolarla e lederne  la dignità», afferma Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda  ETS.

L’iniziativa rientra in un progetto più ampio realizzato nel corso del  2024 che ha previsto diverse attività, tra cui un’ampia campagna di  comunicazione con l’obiettivo di ridurre i pregiudizi culturali  radicati nella società che portano a percepire in maniera distorta la  figura della donna e a creare situazioni di violenza nella vita  quotidiana.

 

Tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di  prenotazione saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it. È  possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per  visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti.L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Consiglio Nazionale  delle Ricerche, Fondazione Libellula e DonnexStrada, con la media  partnership di Adnkronos, Baby Magazine, Panorama della Sanità,  Salutare e Tecnica Ospedaliera e grazie al contributo non  condizionante di Aurobindo, Crédit Agricole, Eni, IBSA, Korian, MSD e  TIM.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli