spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaRiGiocattolo, solidarietà per i bambini della Caritas Diocesana di Catania

RiGiocattolo, solidarietà per i bambini della Caritas Diocesana di Catania

CATANIA – Un regalo ricevuto è un momento speciale per ogni bambino. Sempre. A prescindere se l’occasione è il Natale, il compleanno o altre festività come ad esempio la ricorrenza della commemorazione dei defunti, più comunemente detta Festa dei Morti. Ma c’è chi questa gioia non la prova perché le condizioni socioeconomiche della famiglia di appartenenza, non lo consentono.
Partendo da questa premessa nasce RiGiocattolo, iniziativa a scopo di solidarietà a favore della Caritas Diocesana di Catania, inserita tra i vari eventi cittadini che si svolgeranno durante il ponte dei Morti.

Pubblicità

Sabato 2 novembre (dalle 10.00 alle 13.00) Dusty allestirà un info point in Piazza Università (davanti il LedWall montato per l’occasione) dove i bambini potranno portare i propri giochi ancora in buone condizioni e giochi da tavolo, con cui non giocano più, per donarli a bimbi meno fortunati. Dusty si occuperà esclusivamente della raccolta, la donazione sarà effettuata dalle associazioni di volontariato aderenti all’iniziativa “Notte di Zucchero”.
La partecipazione alla grande festa per bambini “Notte di Zucchero” è anche l’ulteriore occasione per informare i catanesi sulla corretta raccolta differenziata, visto che all’info point Dusty sarà possibile prendere una copia del “Dizionario dei Rifiuti”, il calendario della raccolta settimanale (per i quartieri coperti dal servizio Porta a Porta) e avere informazioni sul conferimento dei rifiuti, anche attraverso i contenitori di prossimità, adatti in ogni caso a fare la differenziata.

DUSTY & KIDS TRIP A SOSTEGNO DELLA CARITAS DIOCESANA DI CATANIA
Bianca Caccamese, founder e presidente di Kids Trip, associazione catanese che opera per la promozione e valorizzazione dei beni culturali a misura di bambino, è la promotrice (a Catania) di “Notte di Zucchero” la grande festa per bambini nata a Palermo nel 2013, che promuove la tradizione siciliana della festa dei morti e che a Catania (quest’anno alla seconda edizione), prevede spettacoli, intrattenimento, giochi e laboratori.
“Conoscendo la vocazione di Dusty di “educare” alla corretta differenziata e al riuso degli oggetti – spiega Bianca Caccamese – ho proposto la partecipazione all’iniziativa “Notte di Zucchero” ed è nato un bellissimo progetto. Grazie alla disponibilità di Dusty, con il progetto “RiGiocattolo” saranno raccolti dei giocattoli usati da donare alla Caritas, a case famiglie o ad altre strutture così che possano essere donati a bambini in condizioni di disagio. I giochi arriveranno nelle mani di altri bambini, meno fortunati, che potranno riutilizzarli e giocarci la stessa gioia dei primi bambini che li hanno donati. RiGiocattolo è il gioco che nei suoi vari passaggi, rende felici i bambini”.
Esempio concreto di economia circolare, di “riuso intelligente” di un gioco che da un bambino all’altro, non smette di esistere.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli