Lo scenario lunare delle cantine settecentesche del Monastero dei Benedettini, caratterizzate dalla roccia lavica del 1669, si intreccerà con il testo di Omero per dare vita ad un’esperienza coinvolgente ed emozionante per gli spettatori e le spettatrici. Angelo D’Agosta, già protagonista al Monastero di “Mille miglia lontano”, porterà in scena il X e XI libro dell’Odissea in un luogo dal fascino antico. Lo spettacolo muoverà da due dei canti più riconoscibili ed emozionanti del poema epico: Ulisse, dopo aver visto morire i suoi compagni di viaggio per mano dei giganti antropofagi e della maga Circe, giunge all’Inferno, dove una serie di apparizioni rivelatrici e spaventose lo spingono a ritornare alla nave. Le cantine settecentesche, tra i luoghi più affascinanti dell’ex complesso monastico, scoraggiano l’aggiunta di ulteriori elementi scenografici, grazie alle sue suggestive architetture che uniscono passato e presente. Fulcro della rappresentazione sarà la Sala Rossa “Antonino Leonardi”, uno tra i simboli del recupero contemporaneo del monastero, che con il suo caratteristico solaio rosso e il gioco di luci e ombre sulla roccia lavica del 1669 costituirà un palcoscenico perfetto per la messinscena di un nuovo spettacolo teatrale itinerante in cui il monastero dialoga con le parole e i personaggi diventando anch’esso protagonista.
L’appuntamento per lo spettacolo “Ulisse all’inferno”, a cura di Officine Culturali in collaborazione con l’Università di Catania, è dunque per venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 ottobre con repliche alle 20:00 e alle 21:30.
Per partecipare è necessaria la prenotazione chiamando allo 0957102767 o al 3349242464 oppure scrivendo un messaggio WhatsApp al 3349242464 o una email a info@officineculturali.net.