Anche questa Estate si rinnova a Grammichele (CT) l’appuntamento con il teatro dedicato all’infanzia e alle famiglie con “La Piazza dei Piccoli”, la Rassegna di teatro per l’infanzia organizzata dall’ Associazione Culturale “Amici del Garbo”” con la Direzione Artistica dell’Associazione Culturale “Nave Argo”.
Un’iniziativa che nel corso delle sue passate edizioni si è consolidata nelle aspettative dei piccoli e grandi spettatori che vi hanno preso parte e che si è confermata come una perfetta occasione per far ritrovare e incontrare la Comunità permettendo ai suoi membri di vivere assieme l’esperienza unica e irripetibile del teatro. Confermata la sede di svolgimento dell’iniziativa che sarà il cortile della Parrocchia Gesù Adolescente (Via Alessandro Volta n.47) con il cui Parroco, Don Massimiliano D’Auria, le due associazioni calatine condividono un progetto di promozione sociale e culturale rivolto principalmente ai bambini e ai ragazzi della Comunità locale.
La Rassegna è composta da tre spettacoli che verranno proposti con cadenza settimanale nel mese di Luglio.
L’apertura, Martedi 11 Luglio, sarà a cura della compagnia OTQA / Casa Teatro di Palermo che presenterà lo spettacolo “Lentamente…la favola della lumaca” interpretato da con Miriam La Mantia, Davide Lo Coco e Enrica Volponi anche autrice dei testi e della regia. Nel Paese delle Lumache Bianche, nessuno osa fare domande. Una di loro però, una piccola lumachina curiosa e più forte di quanto lei stessa possa immaginare, sceglierà di andare controcorrente e intraprendere un viaggio che le permetterà di trovare risposta alle sue tante domande.
“Il Cavallo magico” è il titolo dello spettacolo della Compagnia di San Lorenzo di Messina che verrà presentato Mercoledì 19 Luglio: in scena Manuela Boncaldo, Antonino Anelli, Michelangelo Maria Zanghí che ha curato anche testi e regia. Una storia, liberamente ispirata alle atmosfere delle “Mille e una notte”, i cui personaggi sono tutti imperfetti e che grazie ad un cavallo magico riusciranno ad esaudire i loro desideri e ad essere un po’ meno litigiosi.
La conclusione della Rassegna, Mercoledi 26 Luglio, sarà affidata alla Compagnia Abaco – il teatro conta di Ragusa che presenterà lo spettacolo “Rosina e Ferdinandu”, un libero adattamento della favola “Rosina l’imperatrice”, di Giuseppe Pitrè, interpretato da Francesca Morselli e Fabio Guastella, anche autore dei testi e della regia.
La Rassegna, che si avvale del patrocinio gratuito dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Grammichele e della collaborazione di Latitudini – rete siciliana di drammaturgia contemporanea, è realizzata grazie al sostegno di cittadini ed imprese di Grammichele, con il quale sarà possibile coprire tutti i costi organizzativi: una maniera per costruire processi virtuosi di partecipazione civica a favore della Comunità.
L’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 18:30.
Il biglietto d’ingresso unico al botteghino sarà di euro 2,00, ingresso gratuito per i bambini under 3 anni.