Il comportamento aggressivo di un cane? È solo frutto di paura: non esistono cani aggressivi, solo animali non correttamente gestiti. Lo ripetono gli esperti comportamentalisti dell’associazione “Il mio cane”, graditi ospiti nello studio cascina. Igor Righetti, conduttore radiofonico e animalista convinto, ci presenta il suo bassotto Byron, star dei social. Al Cras Stella del Nord arrivano una volpe e un airone bisognosi di cure. Il miracolo d’amore si rinnova ogni domenica, guardando in tv “Dalla parte degli animali”, la trasmissione ideata e condotta dall’on. Michela Vittoria Brambilla, in onda la domenica su Rete4 alle 10 e 25, in replica la domenica alle 16.30 su La5 e il martedì in seconda serata sempre su Rete4, un programma che vuol scrivere un lieto fine per tutti gli animali in cerca di una nuova vita.
Tanti e imperdibili i consigli degli esperti del “Mio cane” per vivere meglio la relazione con il pet del cuore. Ma il cuore, a volte, sa fare portenti, come nel caso della ciuchina Mela, abbandonata dalla mamma e adottata da una splendida cavalla che aveva perduto il suo puledro e lo ha sostituito con l’asinella: che meraviglia la storia che ci racconta la loro amica umana, Alice. Anche l’oca Dolores ha un papà particolare: un infermiere che l’ha allevata e che l’adora. Nel Cras Stella del Nord protagonisti la volpina Gabry, arrivata investita col bacino e femore rotto e l’airone cinerino Icaro, caduto dal nido ancora pullo: oggi sta bene.
Tante le adozioni possibili. I cani in testa. Tea e Gioffré sono adorabili, Nespolina, idem. E che cosa dire della pinscherina nera Sally? Che delizia! Blanco una proprietaria ce l’ha, ma cerca casa lo stesso e scoprirete il perché guardando la trasmissione. Una gallinella, Gertrude, e un gattino, Alvin, hanno bisogno di una nuova famiglia. Per l’adozione live assisteremo all’incontro speciale tra la cagnolina Helly e i suoi amici umani: Claudia e il suo bambino. Speedy, cagnetto avatar, gestisce da par suo le rubriche assegnate: ci parlerà della gazzella e ci chiederà aiuto per il gattino Luigino, perduto a Roma.
“Dalla parte degli animali”, attraverso la televisione, arriva nelle case di tutti gli italiani per promuovere le adozioni, combattere la vergognosa piaga del randagismo e diffondere la cultura del possesso responsabile. Protagonisti del programma sono gli animali che vivono nei rifugi. Grazie alla vetrina televisiva, cani, gatti, e tanti altri animali, riescono a trovare il calore di una casa, l’amore di una famiglia e, in poche parole, il posto che meritano. È una trasmissione a cura di Carlo Gorla, per la regia di Fabio Villoresi, realizzata in collaborazione con la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA).