Nella cascina-studio inondata dal sole largo a Kelly e Cip, due cani “in divisa da carabiniere” che, con il loro fiuto strepitoso, scovano sostanze stupefacenti ed esplosivi. Poi, per la gioia di chi ama i rapaci, il nostro esperto gufologo ci racconta tutto, ma proprio tutto di gufi, assioli, civette, gufi reali. Insieme diremo “buona vita” a un tasso e a una volpe “dimessi” dal CRAS e liberati durante la notte. Tante commoventi avventure con i nostri piccoli amici nella nuova puntata di “Dalla parte degli animali”, la trasmissione ideata e condotta dall’on. Michela Vittoria Brambilla, in onda la domenica su Rete4 alle 10 e 25, in replica la domenica alle 16.30 su La5 e il martedì in seconda serata sempre su Rete4, un programma che parla di animali, di tutti gli animali, a chi ama gli animali.
Sono davvero prodigiose le capacità dei cani delle Unità cinofile dei Carabinieri, spesso invitate anche nelle scuole per parlare di droga e di bullismo. Kelly e Cip ne danno dimostrazione. Le storie che racconta il nostro gufologo, da 35 anni “sul campo”, sono davvero interessantissime: il miglior regalo da fare a un gufo è un bel nido artificiale. Nel buio della sera, al Cras Stella del Nord, tutto profuma di libertà per i selvatici da restituire al bosco. Poi Speedy, il cane avatar della trasmissione, ha le sue storie da raccontare. Questa volta l’animale da scoprire è il tricheco, “signore” delle acque artiche e australi. Per Sos pet cerchiamo Tina, mix pastore abruzzese, che si è perduta a Torino.
Tanti sono gli animali – cani, gatti, gallinelle, coniglietti – che cercano una casa e tanto amore. Tica e Milo, due pelosissimi coniglietti, deliziosi. La gallinella Pina che ama dormire sugli alberi. E poi i cani: Aldo, magnifico amstaff, il coccolone Marry, la stupenda Stella. Un gatto per la vita: Locky. Per l’adozione live vedremo il magico incontro tra Antonella e il bellissimo cane Oliver.
“Dalla parte degli animali”, attraverso la televisione, arriva nelle case di tutti gli italiani per promuovere le adozioni, combattere la vergognosa piaga del randagismo e diffondere la cultura del possesso responsabile. Protagonisti del programma sono gli animali che vivono nei rifugi. Grazie alla vetrina televisiva, cani, gatti, e tanti altri animali, riescono a trovare il calore di una casa, l’amore di una famiglia e, in poche parole, il posto che meritano. È una trasmissione a cura di Carlo Gorla, per la regia di Fabio Villoresi, realizzata in collaborazione con la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA).