CATANIA – Sarà l’Ufficio regionale per l’espletamento di gare per l’appalto di lavori pubblici (Urega) ad eseguire l’appalto per la manutenzione straordinaria della strada provinciale 37/I in territorio di San Michele di Ganzaria e principale via di accesso a Mirabella Imbaccari.
I lavori di ripristino del piano viabile, presumibilmente, cominceranno il prossimo autunno. Il progetto – redatto dalla Città metropolitana di Catania e finanziato con i fondi “Patto per il Sud”– mira in primo luogo ad eliminare la frana, provocata da ristagni d’acqua che hanno danneggiato anche l’asfalto. Il tratto di strada interessato ai lavori è lungo circa 500 metri ed è compreso tra gli innesti con la provinciale 37/II e la strada statale 124. A conclusione dei lavori sarà possibile transitare senza le attuali limitazioni di velocità.
«I lavori di messa in sicurezza consentiranno rapidità di movimento anche per i turisti – ha dichiarato il sindaco metropolitano Salvo Pogliese -. Attraverso la strada provinciale 37/I si raggiunge il confine con Enna, in direzione di Piazza Armerina. I turisti che visitano la Villa del Casale o Morgantina potranno includere nei loro tour anche Mirabella Imbaccari, che ha un centro abitato con monumenti, storia, e produzioni artigianali di grandissimo interesse».
Il progetto di manutenzione straordinaria, redatto dall’ingegnere della Città metropolitana di Catania, Alfio Agatino Gambino, con il coordinamento dell’ingegnere capo dell’Ente, Giuseppe Galizia, prevede il rifacimento dell’intero pacchetto stradale in corrispondenza dei tratti in strada franati. In particolare saranno realizzate le paratie e i muri di sostegno su pali; cunette; tombini per convogliamento delle acque e il loro drenaggio. Si procederà, infine, ad asfaltare la strada provinciale 37/I, a collocare le barriere di protezione e al rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale. Importo è di oltre duemilioni di euro.
Viabilità, S. Michele di Ganzaria – Mirabella Imbaccari. Manutenzione straordinaria della strada provinciale 37/I
Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata
Articoli correlati
Naos Edizioni APS
Sicilia Report TV
Ultimissime
Dona per un'informazione libera
Oppure vai a questo link