Scienze politiche. Data science per la ricerca scientifica
Lunedì 16 maggio, alle 10, nell’aula multimediale di Palazzo Scannapieco (via Dusmet 163) del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, si terrà il seminario dal titolo “Formati e strutture: dati elementari” nell’ambito del ciclo “Introduzione alla Data Science R Tidyverse per la ricerca scientifica”. Interverrà Giulio Giacomo Cantone. Il ciclo di seminari è organizzato dalla docente Venera Tomaselli del corso di laurea in Sociologia delle Reti, dell’informazione e dell’innovazione. Martedì 17, alle 12, il secondo appuntamento con il seminario dal titolo “Comandi e pipelines di calcolo algebrico, logico-testuale e statistico”.
Generazione Erasmus. Mobilità transnazionale e sentimento europeo
Lunedì 16 maggio, alle 15,30, online su Microsoft Teams (codice: CVO6LBN), si terrà il seminario “Generazione Erasmus. Mobilità transnazionale e sentimento europeo”. interverrà Luca Raffini, docente di sociologia dei fenomeni politici all’Università di Genova, autore del volume “Mobilità e Migrazioni” (Mondadori, 2020) e esperto di “youth studies“. L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali nell’ambito del modulo Jean Monnet “EuReact”. Introdurranno i lavori i docenti Rossana Sampugnaro (coordinatrice EuReact) e Gianni Piazza dell’Università di Catania.
Imposta sui Servizi digitali nella Ue e a livello internazionale
Lunedì 16 maggio, alle 16,30, nell’auditorium dell’ex Chiesa della Purità, si terrà il seminario dal titolo “Imposta sui Servizi digitali nella Ue e a livello internazionale” organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza nell’ambito del dottorato di ricerca in Giurisprudenza. Interverrà Luis Muliero Parada dell’Università di Vigo. Apriranno i lavori i docenti Anna Maria Maugeri e Antonio Guidara.