Ingegneria. Ducati e Pirelli – La prestigiosa tradizione motociclistica italiana
Venerdì 2 dicembre, alle 9,30, nell’aula magna dell’Edificio della Didattica della Cittadella universitaria, si terrà il seminario dal titolo “Ducati e Pirelli. La prestigiosa tradizione motociclistica italiana” con un focus sul trasferimento tecnologico nell’ambito motociclistico.
Apriranno la giornata il rettore Francesco Priolo, il direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica, Giovanni Muscato, e il presidente del corso di laurea in Ingegneria industriale, Michele Lacagnina. Interverranno i piloti Michael Ruben Rinaldi (World Sbk Team Ducati Aruba.it) e Nicolò Bulega (World Ss Team Ducati Aruba.it). Nel corso dell’incontro – moderato da Paolo Gozzi – interverranno il docente Massimo Oliveri dell’Università di Catania, Marco Paradisi (Field Quality Manager – Ducati Motor Holding), Simone Di Piazza (Head of Innovation and R&D Services – Ducati Motor Holding), Salvatore Pennisi (Head of Testing&Technical Relations Moto/Cycling/Micromobility – Pirelli Tyre) e Serafino Foti (Team manager Ducati Aruba). Dalle 14 la Demo Ride con la partecipazione dei Ducati Club della Sicilia orientale.
Polo Bioscientifico. Contrastare il rischio idraulico nel ricordo dei docenti Emanuele Guggino e Salvatore Indelicato
Il contrasto del rischio idraulico sarà al centro della Giornata di studi in memoria dei docenti Emanuele Guggino e Salvatore Indelicato in programma venerdì 2 dicembre, dalle 9,30, nell’aula magna del Polo Bioscientifico dell’Università di Catania (via Santa Sofia 100). La giornata è organizzata dai dipartimenti di Ingegneria Civile e Architettura e di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, dalla Sezione Sicilia orientale dell’Associazione Idrotecnica Italiana ETS e dal Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria. La giornata sarà aperta dal rettore Francesco Priolo, dai direttori del Di3A e del Dicar, Mario D’Amico e Matteo Ignaccolo, dai presidenti del Csei Salvatore Barbagallo, dell’AII Sicilia Orientale Salvatore Alecci dell’AIIA Giuseppe Giordano. Interverranno anche il segretario generale dell’Autorità di bacino, Leonardo Santoro, del presidente della Consulta degli Ordini degli Ingeneri, Elvira Restivo, e dei presidenti degli Ordini degli Ingegneri e degli Agronomi, rispettivamente Mauro Scaccianoce e Enrico Catania.