spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaUnict: il trasferimento delle innovazioni della ricerca in agricoltura

Unict: il trasferimento delle innovazioni della ricerca in agricoltura

Venerdì 19 novembre alle 10, nell'Aula Magna Polo Bioscientifico del Di3A, incontro per la presentazione e l’analisi dei risultati preliminari dei progetti svolti nell'ambito della Sottomisura 16.1 del PSR 2014/22

CATANIA – Saranno illustrati venerdì 19 novembre, alle 10, nell’aula magna del Polo Bioscientifico del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania i risultati preliminari dei progetti svolti nell’ambito della Sottomisura 16.1 del PSR 2014/22.
L’evento – dal titolo “Il trasferimento delle innovazioni della ricerca in agricoltura: la Sottomisura 16.1 del PSR 2014/22” – è organizzato dal Dipartimento Regionale dell’Agricoltura, con il supporto tecnico-organizzativo del Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria – CSEI Catania.
Nel corso dell’incontro gli esperti del settore, a un anno dall’avvio della Sottomisura 16.1, presenteranno un’analisi dei risultati preliminari dei progetti svolti nell’ambito della Sottomisura nata con lo scopo di creare Gruppi Operativi con il compito di attuare e diffondere innovazioni tecnologiche in grado di migliorare l’agricoltura siciliana.
In questa fase intermedia di attuazione dei progetti, infatti, lo scambio delle esperienze maturate e delle conoscenze acquisite possono consentire ai soggetti coinvolti di trarre utili indicazioni per l’avanzamento e il completamento delle attività di trasferimento delle innovazioni.

Pubblicità

 

L’incontro, coordinato dal Dirigente generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana, Dario Cartabellotta, prevede anche un intervento dell’assessore regionale all’Agricoltura on. Toni Scilla e alcune relazioni, a cura di esperti, sul trasferimento delle innovazioni nei diversi settori anche con riferimento ai progetti in corso di realizzazione con la misura 16.1.
Apriranno i lavori il rettore Francesco Priolo, il direttore del Di3A dell’Università di Catania Agatino Russo, il direttore del Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Palermo Tiziano Caruso, il presidente Federazione Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali Sicilia Piero Lo Nigro e il presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari delle Regioni Sicilia e Sardegna Daniele Alfio Romano. A seguire gli interventi del direttore generale dell’Università di Catania Giovanni La Via e dei docenti degli atenei siciliani Salvatore Barbagallo, Rosario Di Lorenzo, Walter Davino, Salvatore Luciano Cosentino, Vincenzo Chiofalo.

L’incontro consentirà ai dirigenti e ai tecnici dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura di trarre utili indicazioni per programmare anche le future iniziative a sostegno dell’innovazione per lo sviluppo dell’agricoltura siciliana.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli