Dopo il successo della prima edizione, torna il VideoMakingLAB 2.0, il laboratorio organizzato dalla WebTv d’Ateneo (Area della Comunicazione Unict) in collaborazione con il Centro Universitario Teatrale.
Il laboratorio è riservato a 30 studenti e studentesse dell’Università di Catania, selezionati in base alla data di presentazione della richiesta d’iscrizione, e intende offrire loro un’opportunità imperdibile per imparare a raccontare storie attraverso il linguaggio audiovisivo, lavorando in team e utilizzando attrezzature professionali.
Dalla scrittura alla regia, fino al montaggio, il laboratorio – condotto dai videomaker Dario Grasso, Giorgio Raito e Giuliano Severini con il supporto tecnico di Marco Di Mauro e Salvo Noto – guiderà gli allievi attraverso tutte le fasi della produzione video, fino all’obiettivo di realizzare un cortometraggio, «a partire da un’idea – spiegano gli esperti – che aspetta solo di essere raccontata».
Per partecipare è richiesta l’iscrizione a un qualsiasi corso di studi dell’Università di Catania, occorre quindi inviare la candidatura entro il prossimo 15 dicembre compilando il modulo disponibile sul sito d’ateneo www.unict.it.
Il 16 dicembre è già in programma un primo incontro conoscitivo con le allieve e gli allievi e con tutti gli interessati, che si terrà dalle 15,30 alle 16,30, al Centro Universitario Teatrale (Piazza Università, 13). Le attività proseguiranno a partire da mercoledì 15 gennaio su base settimanale, di norma il mercoledì dalle 16 alle 18, fino a maggio 2025. Sono previsti inoltre alcuni incontri pratici in esterna.