Home Province Messina UniMe: Global Research in Pediatric Care”, presentato programma di cooperazione Italia-Cina

UniMe: Global Research in Pediatric Care”, presentato programma di cooperazione Italia-Cina

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività previste da una convenzione stipulata tra UniMe e l’Università di Shanghai

L’Aula Magna del Rettorato ha ospitato un convegno sul tema “Global Research in Pediatric Care: partnering Italy-China”. L’iniziativa, che ha coinvolto docenti ed esperti di settore provenienti dall’Università peloritana, da Palermo, Catania e Shangai, si inserisce nell’ambito delle attività previste da una convenzione stipulata tra UniMe e l’Università di Shanghai, volta a promuovere attività didattiche, di ricerca e culturali congiunte, nonché scambi scientifici mirati.

 

 

I lavori sono stati aperti dai saluti del prof. Antonino Germanà (Prorettore al Diritto allo studio), del prof. Carmelo Romeo (Direttore del Dipartimento Materno infantile dell’AOU “G. Martino” di Messina), della prof.ssa Hao Zhang (President, University of Shanghai Children’s Medical Center) e del prof. Claudio Romano (Ordinario di Pediatria), che successivamente ha illustrato il programma di cooperazione Italia-Cina.

 

Tra gli altri, erano presenti i dott.ri Elvira Amata e Giuseppe Murolo, rispettivamente Direttore Amministrativo e Direttore Sanitario del Policlinico universitario.
“Il convegno odierno – ha commentato il prof. Romano – celebra l’incontro tra tra due Scuole pediatriche che rappresentano anche due Continenti diversi, ma accumunati dalla volontà di incontrarsi. L’Ospedale Pediatrico di Shanghai, oltre ad essere il più grande al mondo, vanta convenzione con le più grandi Scuole Pediatriche sia statunitensi e canadesi che australiane. Questa per noi è una partnership molto importante e spero che rappresenti solo l’inizio di un percorso che consenta alla nostra Scuola pediatrica di misurarsi con altre realtà e di migliorarsi. Impronteremo la collaborazione sulla ricerca clinica e di base, sulla mobilità, sulla formazione dei nostri giovani e sullo scambio di esperienze”.

 

Questo incontro – ha detto il prof. Germanà – è frutto di un accordo siglato dalla nostra Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, a giugno 2024. Si tratta di una sinergia importante poiché con l’Ospedale Pediatrico di Shanghai è il più grande al mondo e la collaborazione, che coinvolge anche altri Atenei internazionali, rappresenta solo il punto di partenza per portare avanti tante opportunità. Tra queste vi sono anche la mobilità di docenti e professori ed i progetti di ricerca congiunti. Si creerà un ponte tra noi e la Cina, tra due Scuole pediatriche che, insieme, porteranno risultati importanti per salvaguardare la salute dei bambini”.
Domani 24 aprile, alle ore 10, presso il Padiglione NI dell’AOU “G. Martino” (Stanza B, 2° piano), si svolgerà un secondo evento correlato durante il quale verranno condivise le esperienze della Scuola pediatrica messinese e di quella della grande città cinese. L’evento sarà avviato dai proff. Claudio Romano e Li Hong, organizzatori dell’iniziativa.

 

Nello specifico, la convenzione coinvolge l’Ateneo di Messina ed il più grande ospedale pediatrico al mondo con obiettivi orientati verso la ricerca, formazione ed assistenza e vede impegnate le rispettive Aree pediatriche. Tra gli obiettivi ci sono anche quelli di promuovere la diversità culturale e il dialogo interculturale attraverso programmi di scambio internazionale, di facilitare scambi di studenti, docenti e ricercatori, di creare una rete di contatti tra Università nelle diverse specialità pediatriche.

Exit mobile version