giovedì 19 Dicembre, 2024, 15: 49 CET
17.5 C
Catania
HomeProvincePalermoUniPa il progetto LIFE Desert-Adapt ospita CINEA e NEEMO il 12 maggio...

UniPa il progetto LIFE Desert-Adapt ospita CINEA e NEEMO il 12 maggio allo Steri

È in corso la visita congiunta dell’European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency (CINEA) e del NEEMO EEIG team al Progetto LIFE Desert -Adapt, giunto al suo quinto anno di attività, con un meeting allo Steri, sede del Rettorato dell'Università di Palermo

È in corso la visita congiunta dell’European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency (CINEA) e del NEEMO EEIG team al Progetto LIFE Desert -Adapt, giunto al suo quinto anno di attività, con un meeting allo Steri, sede del Rettorato dell’Università di Palermo.

Pubblicità

L’Ateneo, partner beneficiario, partecipa con i Dipartimenti STEBICEF e SAAF, è coordinatore regionale per l’implementazione ed è responsabile scientifico per gli indicatori di biodiversità (animale, vegetale e microbica).

Il meeting prosegue domani, giovedì 12 maggio, dalle 9.30, nella Chiesa S. Antonio Abate del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61).

Il programma LIFE, strumento di finanziamento dell’UE per l’ambiente e l’azione per il clima, compie trent’anni il 21 maggio 2022 (https://www.lifeis30.eu/). I progetti di LIFE concorrono a fare dell’Europa un continente a impatto climatico zero entro il 2050, a supportare i cittadini nelle azioni di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici in tutti i settori, a favorire il recupero della biodiversità e lo sviluppo sostenibile, con azioni concrete di trasferimento di conoscenza.

 

Il Progetto LIFE 16CCA/IT/000011 “Desert-Adapt, Preparare le aree soggette a desertificazione all’inasprimento del clima” lavora su oltre 800 ettari di territorio con aziende agricole e municipalità per affrontare il grande tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici e il rischio desertificazione in tre delle regioni più vulnerabili del sud Europa: Sicilia, Extremadura (Spagna), ed Alentejo (Portogallo).

 

Il progetto raggruppa 18 partners tecnici e operativi da quattro paesi (Italia, Portogallo, Spagna e Olanda) ed ha come obiettivo primario fornire strumenti e metodologie di pianificazione per diffondere la cultura di una gestione sostenibile ed adattativa che coniughi il miglioramento ambientale con un maggiore benessere economico e sociale, in aree a rischio desertificazione.

 

Compito dei partner tecnico-scientifici, tra cui le Università, è quello di dimostrare i benefici ambientali di breve e lungo termine che i piani di implementazione proposti dal progetto (Desertification Adaptation Model) possono portare ai proprietari terrieri, inquadrare tali risultati in una analisi costi-benefici che dimostri la sostenibilità economica delle azioni adattative, identificare le principali criticità attuative che richiedono l’attenzione degli organi legislatori a tutti i livelli, gettando basi concrete per un’ampia replicazione delle pratiche proposte su larga scala.

 

 

Il progetto risponde alla richiesta europea di azioni urgenti e coordinate di risposta al rischio desertificazione, e alla necessità di adattamento ai cambiamenti climatici che in maniera sempre più evidente impattano le regioni del Mediterraneo.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli