spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaVenerdì 20 maggio l’Università di Catania ricorda il giuslavorista Massimo D’Antona

Venerdì 20 maggio l’Università di Catania ricorda il giuslavorista Massimo D’Antona

A 23 anni dalla barbara uccisione, venerdì 20 maggio, nell’aula magna del Palazzo centrale, il convegno su lavoro e tecnologie

L’evoluzione del diritto del lavoro alla luce delle nuove tecnologie. Su questo tema si confronteranno numerosi giuristi venerdì 20 maggio, dalle 9, nell’aula magna del Palazzo Centrale (piazza Università, 2) e sulla piattaforma Microsoft Teams, nel coso dell’incontro dal titolo “Lavoro e tecnologie nel ricordo di Massimo D’Antona”.
Il docente e giuslavorista, assassinato dalle Nuove Brigate Rosse il 20 maggio del 1999, a Roma, a pochi passi dalla sua abitazione, insegnò anche all’Università di Catania che gli ha dedicato, negli anni scorsi, il Centre for the study of European Labour law e la biblioteca “20 maggio” nei locali di via Gallo 25.
L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza, dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali e dal Centre for the study of European Labour law “Massimo D’Antona” dell’Università di Catania per commemorare il giurista e docente ucciso dalle Nuove Brigate Rosse il 20 maggio del 1999.

Pubblicità

 

L’incontro – aperto dai saluti di Francesco Priolo, rettore dell’Università di Catania, di Giuseppa Di Gregorio, direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, e Salvatore Zappalà, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza – prevede gli interventi “In ricordo di Massimo D’Antona” a cura di Bruno Caruso dell’ateneo catanese e Silvana Sciarra dell’Università di Firenze, vice presidente della Corte Costituzionale.
Seguiranno le relazioni di Patrizia Tullini (Università di Bologna), Giovanni Lo Storto (direttore generale dell’Università Luiss Guido Carli) e Antonio Lo Faro (Università di Catania) e gli interventi di Loredana Zappalà (Università di Catania), Laura Tebano (Università Federico II di Napoli) e Claudia Faleri (Università di Siena).

 

Le conclusioni saranno affidate a Raffaele De Luca Tamajo (Università Federico II di Napoli).
Nel corso dell’incontro saranno presentati il volume “Lavoro e tecnologie. Dizionario del diritto del lavoro che cambia” di Silvia Borelli, Vania Brino, Claudia Faleri, Lara Lazzeroni, Laura Tebano e Loredana Zappalà (Giappichelli, 2022), e il nuovo sito online del Centro Studi Massimo D’Antona e della Biblioteca “20 Maggio”.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli