spot_imgspot_img
HomeVideo AdnkronosLo psicobiota. Quando l’ansia passa dall’intestino

Lo psicobiota. Quando l’ansia passa dall’intestino


Pubblicità

(Adnkronos) – Nel 1853, lo scrittore Sydney Whiting pubblicò un libro affascinante e unico nel suo genere dal titolo “Memoirs of a Stomach”, nel quale lo stomaco umano (ma più in generale l’intestino), narrando le vicende e le esperienze della propria vita, nel punto della narrazione dedicato all’incontro con Mr. Brain (il signor Cervello), testualmente dice: “ [“e tra me e quell’individuo, il signor Cervello, fu stabilita una doppia serie di cavi elettrici… in modo che io potessi, con la massima facilità e rapidità, raccontargli tutti gli avvenimenti della giornata man mano che arrivavano, e anche lui poteva comunicarmi i suoi sentimenti e le sue impressioni”]. 

Più di un secolo dopo, nel 1998, il dottor Micheal Gershon della Columbia University provvide ad elaborare e pubblicare il concetto del “secondo cervello”. Il riferimento, tanto nel 1853 quanto nel 1998, era evidentemente ad un asse bidirezionale attraverso il quale l’intestino comunica con il cervello e viceversa. L’esistenza di questo doppio canale è, dunque, storicamente e universalmente riconosciuta in un contesto nel quale l’intestino, provvisto lungo i suoi 7 metri di estensione di un corredo spaventosamente grande di neuroni strutturati ed organizzati in un sistema complesso, detto “neuroenterico”, oltre a svolgere le sue fisiologiche funzioni, interviene potentemente nelle situazioni di stress, di ansia o di tensione. 

Ma perché il “secondo cervello” possa mantenersi in salute e dunque correttamente funzionante, ha bisogno di un partner, magari nascosto al suo interno, ma straordinariamente vivace e prezioso, dal quale trarre indicazioni per il complessivo benessere dell’organismo. 

Siamo ad una nuova tappa del viaggio guidato dall’immunologo Mauro Minelli nell’incredibile mondo dei “fermenti”. Appuntamento a venerdì 5 luglio, ore 15 




Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli