Oggi si celebra la “Giornata contro la Violenza sulle Donne”, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in ricordo del sacrificio di tre sorelle trucidate nel 1960 da un regime dittatoriale dominicano, immolatesi in nome della libertà di pensiero. Nell’arduo compito di sostegno alle vittime di violenza sono impegnate in particolare le Stazioni dei Carabinieri, ove la presenza di militari donne costituisce un valore aggiunto al contatto con la vittima. La denuncia costituisce elemento fondamentale per fornire aiuto a chi ne ha bisogno. In tale contesto si inserisce la fondamentale attività d’informazione e di sensibilizzazione delle vittime svolta anche dal Comando Provinciale Carabinieri di Catania che, grazie alla efficace collaborazione avviata nel 2015 con Soroptimist International Italia, inaugura in questa significativa data, dopo quella inserita tra gli uffici della Stazione di Piazza Verga (risalente all’anno 2016), una seconda “Aula per le Audizioni”, ubicata presso la Stazione di Mascali, dedicata all’accoglienza nonché all’ascolto delle donne vittime di violenza nell’ambito del progetto “Una stanza tutta per se’”.
Le dichiarazioni del Capitano Stefania Riscolo, Comandante della Compagnia Carabinieri di Acireale (CT) a testimonianza dell’attività dell’Arma.
I ragazzi di un Istituto superiore (Ist. Tecn. Sup. G. B. Vaccarini di Catania) hanno realizzato per l’Arma un breve video contro la violenza di genere, che verrà trasmesso sui social istituzionali e – gratuitamente – su 1200 schermi presenti in 125 stazioni ferroviarie.
Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video e molto altro ancora!