giovedì 12 Dicembre, 2024, 20: 58 CET
15.8 C
Catania
HomeProvinceCatania30 novembre, "Versante Fest": grandi vini, grandi chef in un’atmosfera dinamica e...

30 novembre, “Versante Fest”: grandi vini, grandi chef in un’atmosfera dinamica e rilassante

In una gustosa videointervista tutti gli chef della serata e i loro fantastici piatti in un libero e giocoso abbinamento con i vini delle aziende di Versante Est.

“VERSANTE FEST”, la grande festa dei produttori  vitivinicoli di Versante Est, con la presenza di oltre 60 etichette in degustazione, rinomati Chef del territorio, ha permesso di fare abbinamenti concordanti e discordanti sulle numerose scelte dei piatti finger food e delle cantine presenti. Interviste ai protagonisti chef e agli organizzatori.

Pubblicità

L’idea che ha sostenuto e che sostiene VersantEst è che l’enoturismo sull’Etna è la vera svolta che sta sostenendo da anni con grande lavoro da parte dei produttori e di tutto l’indotto. Non è inverosimile che all’estero conoscono meglio la nostra terra e i nostri prodotti per cui la festa finale di VersanteFest ha come scopo fare venire il cittadino a scoprire i vini e cibi che ci caratterizzano ed è stato bello poterli sperimentare liberamente nelle varie postazioni sostenute dai Sommelier del territorio AIS, FIS, FISAR e ONAV, tutti insieme per dimostrare che la collaborazione è il comandamento di VersanteFest.

Le cantine partner di Versante Est che, con entusiasmo hanno aderito all’iniziativa e sono state presenti con le proprie etichette al wine party “VERSANTE FEST”: Azienda Agricola Gaetano Russo, Barone Beneventano, Benanti, Cantine Di Nessuno, Cantine La Contea, Ciro Biondi, Etna Urban Winery, Gambino, Giò Emmanuele, I Custodi Delle Vigne Dell’ Etna, Iuppa, La Gelsomina, Mulsum, Murgo, Oro D’Etna, Tenute Mannino, Tenute Nicosia, Terra Costantino, Terre Di Nuna, Villagrande. Accanto a loro, ospiti, le Cantine Quinto Arco e Sassotondo con il suo progetto Ritorno.

E gli chef Antonio Avalos per Mareide di Piazza Scammacca, Coop Agricola Apo Catania, Consorzio Dop Monte Etna, Ass.ne Apolio,  Alfina Romano chef Cantine Murgo, Duci La Monofficina, Francesco Daidone per Cortile Siciliano, Gabriele Vitale per Piazza Scammacca, Loredana Crisafi per Scuola Myda; Marco Timpanaro per Scirocco Sicilian Fish Lab, Mirko Pappalardo per Cantine La Contea, Seby Sorbello per Sabir, Serena Urzì per Bar Ernesto, Signora Lina per Quattro Archi, Valentina Rasà Mani Pura chef residenziale del SAL  e Andrea Leotta chef Barone di Villagrande. Tutto ciò negli spazi del SAL di via Indaco a Catania.

Marco Nicolosi Azienda Barone di Villagrande: “Versante Est serata conclusiva di diversi appuntamenti 20 aziende che vogliono raccontare il nostro territorio dell’Etna  una zona fresca e piovosa da sempre i vini hanno una nota di grande eleganza e freschezza e l’abbinamento stasera con i piatti degli chef diventa un momento particolare di grande divulgazione per far sapere a tutti i cittadini a chi è appassionato a chi ancora non ci conosce che l’Etna è un grande territorio, dove i nonni di tutti facevano il vino. Quindi vivere l’Etna significa ritornare verso le nostre radici, storia e cultura. Versante sono un gruppo di aziende che mettono insieme le proprie energie per raccontarsi abbiamo fatto 9 eventi per cui visitare le cantine e collaborare insieme è il futuro del vino sull’Etna.

Cristina Cocuzza coordinatrice VersanteEst: “Prima edizione di Versante Fest grande risposta del pubblico inaspettatamente abbiamo raggiunto subito il sold out è un grande pubblico che ci sostiene e le aziende che hanno portato più vino di quanto richiesto perché i produttori volevano festeggiare a Catania nel cuore di Catania l’Etna: vi aspettiamo per la seconda edizione di Versante Fest”.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli