Il 7 dicembre inaugurata a Taormina la prima edizione di “Sicilia in Dolce”: evento organizzato dalla sezione AIS di Taormina, sui vini dolci, passiti, fortificati siciliani e dolci della tradizione siciliana. All’inaugurazione erano presenti Salvatore Barbagallo, assessore regionale all’agricoltura e allo sviluppo rurale e della pesca nel Mediterraneo, Antonino Lo Monaco, vicesindaco di Taormina, in rappresentanza del Primo Cittadino Cateno De Luca e alcuni componenti di AIS Sicilia, presidente regionale Francesco Baldacchino, vicepresidente regionale Mariagrazia Barbagallo e AIS Taormina.
Iniziato con un convegno dal titolo “Dolce sapidità. Il solido equilibrio degli appassimenti siciliani tra fattori antropici, storie e tradizioni dell’isola”, la giornata è proseguita con tre masterclass e i banchi d’assaggio che contavano la presenza di più di cinquanta cantine e trenta pasticcerie.
La prima masterclass con sei vini protagonisti alle ore 12.00: riguardava i vini isolani (Pantelleria, Favignana e le Eolie) ed è stata condotta dai sommelier Giovanni Mormina e Andreia Rogoz; la seconda, alle ore 16, è stata “Alla scoperta dell’insolito universo rosso di Sicilia” e condotta dal duo Gioele Micale e Gianluca La Limina, i vini passiti rossi la terza, alle ore 18, con protagonisti i Marsala Dolci e la pasticceria siciliana (tra tradizione e innovazione) che è stata condotta da Cinzia Mastrangelo e Mariagrazia Barbagallo.
Si ringrazia la giornalista Rita Patanè