spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaInside Wine 24 ottobre Calici d'autore con "Le Sette Aje", i vini...

Inside Wine 24 ottobre Calici d’autore con “Le Sette Aje”, i vini di Contessa Entellina (Pa)

Wine tasting il 24 ottobre ore 21.00 via delle scale n.8 a Catania il Grillo, il Catarratto. il Moscato, il Carricante e il Nerello Mascalese dei vigneti di Contessa Entellina

PUBBLICITA’ – Wine tasting da Inside Wine –  art Wine bar il 24 ottobre ore 21.00 via delle scale n.8 a Catania con la cantina “Le Sette Aje”.

Pubblicità

“Le Sette Aje” è una storia di passione, tradizione e famiglia lunga cent’anni ed estesa per 7 ettari di terreno nella soleggiata Sicilia, lungo le sponde del fiume Belìce.

Una storia tanto antica nel cuore quanto recente sulla carta.

Nel 1916 nonno Leonardo acquistò e curò i primi terreni da un ricco proprietario terriero, soprannominato “Canaddunaschi” (letteralmente “Cane con due narici”, ovvero, persona che ha molto fiuto). Anche nonno Leonardo, in quell’occasione, ebbe fiuto e concluse l’affare per ottenere i terreni tanto ambiti da passare, poi, ai suoi numerosi eredi.

Così successe e, da allora, si sono susseguite tre generazioni di appassionati agricoltori ed esperti artigiani del vino finchè, con la quarta generazione, la passione si è evoluta acquistando una forma più concreta.

Rosalia, Cristina, Agata e Gabriella, sotto l’occhio esperto di papà Leonardo (che porta lo stesso nome del nonno), decidono di dar vita alla Società Agricola “Le Sette Aje”, gestendo in concerto l’azienda, occupandosi ognuna di una specifica area di business, con la sintonia e l’armonia che solamente un’azienda a conduzione familiare assicura.

“Le Sette Aje” è attiva in due principali produzioni: l’olivicoltura, con 800 piantine di ulivo tipiche della zona della Valle del Belìce, e la viticoltura con le stesse varietà autoctone che nonno Leonardo curava cento anno fa, il Grillo e il Catarratto. A queste sono state aggiunte negli anni altre varietà: il Moscato, il Carricante e il Nerello Mascalese.

I vigneti si trovano nella zona di Contessa Entellina (PA), sulle colline poco lontane dal ramo sinistro del fiume Belìce, con vista sulla famosa Rocca d’Entella, luogo di forte interesse archeologico e patria dell’antico popolo degli Elimi.

NOTA EDITORE: l’articolo di cui sopra non è stato retribuito, è da intendersi a scopo divulgativo e di diffusione turistica e culturale.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli