Inside Wine Event: “Camminare tra le vigne è il modo migliore per rilassarsi dai rumori e l’inquinamento della città. Ci si può perdere tra i filari, sentire i profumi intensi della terra e dei vigneti, sfiorare le foglie di vite tinte d’autunno e sorseggiare una scelta di buoni calici di vino in abbinamento con piatti tipici della nostra terra. Questa affascinante visita in vigna in Contrada Carpene/Monte Gorna, da cui prende il nome la giovane Azienda, circondata da boschi di querce e castagni e da una moltitudine di ginestre, e la maestosa silhouette dell’Etna, avverrà dalle ore 12.00 in poi guidata dai proprietari che illustreranno i vigneti di Tenuta Monte Gorna cinti da possenti terrazzamenti di muri in pietra a secco che rappresentano la memoria storica di un paesaggio rurale. Conosceremo i dettagli della vigna a spalliera coltivata con le quattro varietà autoctone dell’Etna, Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante e Catarratto”.
Gabriella Maugeri di Inside Wine Event: “L’idea della passeggiata tra le vigne per fini direi didattici e ricreativi ci viene sicuramente suggerita da altri paesi come la Francia o il nord Italia. A volte non ci rendiamo conto della ricchezza che possediamo, che non riguarda i filari e “le belle uve sistemate e pulite” di altri territori ma l’archeologia rurale come i terrazzamenti e palmenti e le stesse colate di lava che si sono susseguite nei secoli: la vista di mare e montagna, il cielo terso e il sole caldo praticamente tutto l’anno. Non ci sono posti in Italia che hanno panorami così spettacolari come le vigne siciliane, isole comprese. Per questo testimoni della sensualità e della passione della nostra terra abbiamo voluto inserire una pittrice e scultrice altrettanto sensuale e passionale come Maria Grazia Coco che padroneggia forme e colori che ben si adattano alla visceralità delle “Vigne”. Emozioni e sensazioni dell’esperienza della mattinata verranno commentate dalla psicologa e sessuologa Susanna Basile. Il suo intervento avrà come tema “Vitisolea e il Risveglio dei sensi”.
La nostra giornata in vigna sarà completata dalla degustazione di diverse cantine da un finger food e uno show cooking di primi, con dolci a sorpresa accompagnato da amari siciliani”.
I vini in degustazione :
- Tenuta Monte Gorna: etna bianco, etna rosso, etna rosato
- Cantine Scudero: tre bianchi catarratto, sauvignon, blend di sauvignon e catarratto
- Turi Eccellenze dell’Etna: etna bianco, etna rosso. Turano bio bianco e rosso affinato in anfora
- Feudo Arcuria: etna bianco, etna rosato, etna rosso
- Barone Beneventano: etna rosso, etna bianco
- Tenuta Ferrata: etna rosato, etna bianco, etna rosso
Degustazione di amari Scoccia e Cavalier Giuffrida.
Finger food: paninetti con farine integrali, frittatine varie, tuma con il miele, parmigiana e caponata. Show cooking chef Umberto Molino: Penne alla norma Mezzi paccheri ai funghi. Dolci a sorpresa con la pasticceria “Dolci ricordi di Sicilia”.
per info e prenotazioni 342.8025999 oppure digitare il link
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-brunch-diffuso-709447796457?aff=oddtdtcreator