Home Province Catania La Campania protagonista alle Cene Regionali di Piazza Scammacca in collaborazione Onav...

La Campania protagonista alle Cene Regionali di Piazza Scammacca in collaborazione Onav di Catania

Dopo l’ennesimo grande successo riscontrato alla cena Regionale Laziale, Piazza Scammacca e Onav Catania sono pronti per questa nuova coinvolgente iniziativa con la sesta delle dieci cene con abbinamento enoico che ci hanno portato e che ci porteranno ancora fino a dicembre, in giro per il nostro bel paese. Piazza Scammacca accoglie tutta la nostra nazione con le cene regionali, eventi degustazione di prodotti tipici di un pezzo d’Italia con l’obiettivo di farvi viaggiare tra i sapori, le storie, le tradizioni. La serata sarà condotta dai maestri assaggiatori nonché Delegato e Vice Delegato rispettivamente Danilo Trapanotto e Vincenzo Vasta, che ci guideranno durante la cena-assaggio all’insegna degli abbinamenti “marinari” Campani.

Si spazierà tra le tante prelibatezze, come la pizza, il Casatiello, la mozzarella di bufala, e un piatto must, molto simile ma diverso dal nostro: sua maestà la Parmigiana. La serata proseguirà inoltre con le note saline della pasta alle vongole e del calamaro ripieno.

 

Il tutto sarà accompagnato dai vini de “La Sibilla” e “I Borboni”, cantine collocata pienamente nella zona di uno dei 12 supervulcani presenti nel mondo, i Campi Flegrei. A dare carattere a questi vini, ci pensano dunque la mineralità del suolo e l’influenza del mare, che rendono i vini una storia tutta da assaporare fino all’ultimo sorso.

 

IL MENÙ DELLA SERATA:

 

1° Portata:

Pizzetta Montanara

Mozzarella di bufala campana DOP

Parmigiana di melanzane

Casatiello campano

In Accompagnamento:

Asprinio Brut M.M. – I Borboni

 

2° Portata:

Spaghetti alle vongole

In Accompagnamento:

Falanghina Campi Flegrei 2022 – La Sibilla

 

3° Portata:

Calamaro ripieno servito con contorno di zucchine alla scapece

In Accompagnamento:

Domus Giulii 2015- Falanghina Macerata – La Sibilla

 

Selezione di Acque oligominerali, pane e coperto inclusi.

Per eventuali allergie e/o intolleranza, è necessario segnalarle con un anticipo di 2 giorni, per provvedere ad una sostituzione dei piatti.

Se sei un associato ONAV puoi acquistare il biglietto ad un prezzo riservato: https://onav.it/eventi/cene-regionali–campania

 

Exit mobile version