La filosofia di Cascina Gilli è fatta di scelte semplici, autentiche, rispettose. Come quella di abbracciare le denominazioni locali e dare nuova vita all’identità di un territorio – il Monferrato Astigiano – ricco di gemme enologiche ed espressioni variopinte. Neuv, l’Albugnano DOC Superiore 2021, novità di Cascina Gilli, è piena espressione di questa filosofia: nato dalla ricerca delle migliori uve di Schierano, rappresenta la perfetta sintesi tra l’eredità storica del Monferrato e il desiderio di una ricerca contemporanea. S’inserisce nel progetto enologico Albugnano 549, nato per valorizzare l’area a denominazione e la biodiversità del territorio, che utilizza il Nebbiolo in purezza per ottenere vini dalla massima espressività.
La scelta del nome – “Neuv”, “nove” in dialetto piemontese – vuole attribuire un significato profondo: si tratta infatti dell’ultima delle cifre, che rappresenta la fine di un ciclo e, indirettamente, l’inizio di uno nuovo.
VITIGNO E TERRITORIO |
Il Monferrato si distingue per un quadro enologico multiforme, che ha permesso all’azienda di interpretare una delle denominazioni locali più identitarie: la DOC Albugnano, composta da uve Nebbiolo. Non molti sanno della connessione storica del Monferrato alla produzione di Nebbiolo, che da disciplinare può essere coltivato in alcune aree d’elezione. Qui, i terreni calcarei, combinati con altitudini elevate e significative escursioni termiche, permettono al Nebbiolo di distinguersi dalla sua tipica austerità, regalandogli un interessante equilibrio espressivo. Le uve per il Neuv provengono dalle vigne di Schierano, la parte più alta del parco vitato di Cascina Gilli. Per questo vino, vengono accuratamente selezionati solo i grappoli migliori, raccolti tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.
|