Valeria Lopis giornalista e sommelier: “Versanti: participio presente del verbo versare. I versanti siamo tutti noi pronti ad accogliere gli altri con un calice, i “Versanti” geografici sono anche uno dei tanti criteri di lettura dell’Etna del vino. Ieri sera a Randazzo, in 6 assaggi di Etna Bianco DOC abbiamo cercato di raccontare un po’ del patrimonio umano ed enologico che abita e vive l’osmosi con il vulcano. Vini di luce e carattere, tanti registri diversi ma tutti ascrivibili alla pluralità etnea e alla gioia innata del Carricante”.
Maurizio Lunetta direttore Consorzio Tutela Vini Etna doc ha ribadito che le aziende ormai sono tantissime e rappresentano la diversità nel terreno nel clima nella qualità organolettiche delle uve ma anche nel trattamento della coltivazione e conservazione.
Il luogo che ospita la degustazione, inaugurato da poco presuppone una scelta di designer che ben si adatta all’idea della giornalista e sommelier Valeria Lopis che ci ha amabilmente e in maniera molto competente in questa storia dei sei Etna Bianco DOC di queste etichette: Palmento Costanzo, Tenute Foti Randazzese, Travaglianti, Barone Beneventano, Iuppa, Camporè. Troverete l’approfondimento con le caratteristiche specifiche di ogni vino nel nostro magazine Leculture.it.